scontrino parlante del supermercato per Concorsi a premi

Cos’è lo “scontrino parlante” richiesto nei Concorsi a premi?

Se ti è capitato di voler partecipare ad un concorso a premi/iniziativa attraverso l’acquisto di determinati prodotti presso il tuo supermercato di fiducia, di sicuro ti sarai imbattuto nella richiesta di uno “scontrino parlante“.

Ma cosa significa scontrino parlante del supermercato nell’ambito dei concorsi a premi?


Leggi anche: Concorsi a premi con acquisto: vinci tantissimi premi con la tua spesa!


Uno scontrino è considerato parlante (detto anche “scontrino descrittivo”) quando, sullo stesso, è chiaramente identificabile il prodotto acquistato e, soprattutto, la marca.

Proviamo a fare un esempio concreto: se hai acquistato delle brioshe per partecipare ad un concorso Ferrero, lo scontrino dovrebbe contenere la tipologia specifica del prodotto (tipo “Fiesta”) e la marca (Ferrero). Se invece contiene solo la terminologia generica “Articolo 1” oppure “Brioshe” non è valido, in quanto l’agenzia che si occupa dei concorsi a premi non è in grado di assicurarsi che tu abbia acquistato realmente il prodotto oggetto dell’iniziativa.

Facciamo un altro esempio: mettiamo caso tu abbia acquistato dell’acqua frizzante a marchio Ferrarelle. Se il tuo scontrino cita unicamente la tipologia (tipo “acqua frizz.”) non è parlante, se invece cita anche Ferrarelle sì.

%name Cosè lo “scontrino parlante” richiesto nei Concorsi a premi?

Quando è considerato scontrino semi-parlante invece? Quando sullo scontrino potrebbero non essere identificabili per esteso alcune informazioni utili per risalire con precisione all’esatto prodotto acquistato. Per certi concorsi, dove viene specificato nel regolamento, vengono ritenuti validi solo se correlati da una fotografia del prodotto acquistato e relativo codice a barre.

Ricordati sempre di assicurarti che il tuo supermercato di fiducia emetta scontrino parlante per partecipare ai concorsi a premi delle tue marche preferite, per richiedere premi certi o rimborso sui tuoi acquisti!

Spero questa guida ti sia stata utile!

Leggi anche: Scopri tutte le guide di Scontrino Felice!


Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, diventa fan su Facebook di Scontrino Felice o iscriviti alla Newsletter!

Rispondi