Piccoli gesti per risparmiare aiutando l’ambiente

Come sappiamo l’ambiente non se la sta passando molto bene… Ecco una piccola lista di gesti che possiamo compiere per dargli una mano, risparmiando anche qualche soldino!

Inizia sin da ora a risparmiare aiutando l’ambiente!

  • Presta molta attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti: in molti paesi hanno inserito i sacchi della spazzatura con microchip. In questo modo, se la raccolta verrà effettuata nella maniera giusta, non solo aiuterai a far smaltire correttamente le risorse riciclabili (plastica, vetro, carta) ma la tua tassa dei rifiuti si abbasserà di qualche euro. Ricorda che se non sarà eseguita precisamente secondo i canoni del comune, potresti incorrere in multe non proprio economiche;
  • Acquista sacchetti riutilizzabili: una spesa una tantum che può farti risparmiare nel tempo. Utilizzando borse in stoffa o altri materiali che porterai con te quando fai la spesa o shopping, non solo aiuterai l’ambiente, ma risparmierai non dovendo più pagare i supplementi in cassa per borse in carta o plastica;
  • Usa una bottiglia di plastica dura o una borraccia da portare sempre con te: ti basterà riempirla a casa con ciò che più ti piace bere, e contribuirai così a limitare il consumo di plastica in circolazione. Inoltre risparmierai evitando gli acquisti al bar ecc.. quando sei assetato!
  • Risparmia su acqua e bollette: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, utilizza riduttori di flusso e riduci i tempi delle tue docce per risparmiare sulla bolletta dell’acqua e proteggere la risorsa più importante che abbiamo; Questo concetto è valido anche per evitare lo spreco di energia elettrica.

Consiglio: Visita il blog La Recensione Utile per leggere vere opinioni su tantissimi prodotti!



Supporta il mio blog, clicca il banner.

  • Utilizza Youtube o Pinterest come risorse di riciclo: se devi buttare qualcosa prova prima a vedere se puoi trasformarlo in qualcosa di nuovo! Se sei brava potrai addirittura vendere i tuoi lavori o fare regali di Natale originali, cosi da guadagnare o risparmiare soldi aiutando anche l’ambiente!
  • Se ti è possibile, pianta degli aromi e piantine, anche in terrazzo: salvia, basilico, peperoncino, ecc… ti faranno risparmiare sulla spesa e aiuterai a contrastare l’inquinamento aumentando il livello di ossigeno nell’aria;
  • Usa la macchina meno possibile: risparmierai i soldi della benzina, ti manterrai in forma se sceglierai di andare a piedi o in bicicletta, e limiterai i danni dell’inquinamento.

E tu quali accorgimenti utilizzi per aiutare l’ambiente e risparmiare?


Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, diventa fan su Facebook di Scontrino Felice o iscriviti alla Newsletter!

Rispondi