25 trucchi per risparmiare da mettere in pratica sin da subito!

Spesso senza accorgerci sprechiamo soldi, magari pochi euro alla volta, che però sommati diventano una bella cifra. Soldi che magari potremmo mettere da parte per progetti più importanti, o anche solo come fondo per le “emergenze”.

Adottare delle nuove abitudini in fatto di gestione del denaro potrebbe fare davvero la differenza a fine mese.

Ecco per te alcuni semplici consigli da mettere subito in pratica:



Supporta il mio blog, clicca il banner.

  1. Prenditi cinque minuti al giorno per segnare le spese sostenute nella giornata. A fine mese potrai avere una visione completa e capire dove “sbagli”.
  2. Fissa un obbiettivo da raggiungere e inizia a mettere via una cifra ogni mese o ogni settimana. Anche piccola, nel lungo termine, darà soddisfazioni.
  3. Analizza i costi del tuo conto corrente (canone, costi per il bancomat, etc) ed eventualmente cambia banca.
  4. Preleva sempre dallo sportello della tua banca.
  5. Sottoscrivi le eventuali carte fedeltà dei negozi che frequenti.
  6. Realizza da te i regali per compleanni o per le varie ricorrenze, oppure…
  7. Acquista regali di Natale o per altre ricorrenze in anticipo durante i saldi.
  8. Se hai in mente di acquistare qualcosa di “superfluo” (e magari un po’ costoso… come una nuova televisione o lo smartphone di ultima generazione) aspetta un po’ di settimane, non agire d’impulso: se anche dopo del tempo sei ancora convinto allora procedi, se invece ti sono venuti dubbi è meglio accantonare l’idea dell’acquisto.
  9. Cerca di limitare le visite al supermercato (e al centro commerciale!) allo stretto necessario durante la settimana.
  10. Fai sempre una lista della spesa prima di andare al supermercato ed attieniti severamente a quella! Le tentazioni sono tante… ma devi provare a resistere!
  11. Controlla il frigorifero e la dispensa prima di andare a fare la spesa, onde evitare di acquistare cose che già hai.
  12. Pianifica in anticipo i pasti di tutta la settimana e acquista solo ciò che ti servirà.
  13. Controlla sempre i volantini dei supermercati nelle tue vicinanze e approfitta delle varie offerte sui prodotti che utilizzi. Personalmente utilizzo questa applicazione.
  14. Controlla eventuali codici sconto o buoni stampabili prima di fare acquisti in negozio o online e la loro scadenza.
  15. Prova le “sotto marche“. Inizia magari con i prodotti non alimentari. Molti sono di qualità quasi equiparabile a brand famosi.
  16. Segna i costi dei prodotti che utilizzi regolarmente: avrai un riferimento per capire se un prezzo è realmente scontato.
  17. Ripara i vestiti invece di buttarli via e sostituirli.
  18. Vendi i vestiti, gli accessori e i gioielli che non usi più (ma che sono ancora in ottimo stato) tramite i siti apposta.
  19. Condividi i tuoi abbonamenti multi-utente (Netflix, Infinity, Spotify…) con amici o familiari e dividi la spesa. Puoi dividere il costo anche tramite un sito che si chiama Together Price, lo usano in molti.
  20. Vendi o scambia libri che hai già letto o dvd che hai già visto. Acquistali a tua volta usati.
  21. Acquista meno, ma meglio. “Chi più spende meno spende” diceva mia nonna, ed è la verità: meglio un maglione che dura nel tempo e che costa un pochino di più ad uno che dopo due lavaggi è da buttare!
  22. Cambia o pulisci il filtro dell’aria della macchina e controlla sempre che le gomme della tua auto siano gonfie.
  23. Controlla nel tuo tragitto in auto i prezzi della benzina dei vari distributori e scegli quello più economico per fare rifornimento. Esiste anche un sito per monitorare i costi, si chiama appunto Prezzi Benzina. Ricorda di sottoscrivere eventuali tessere fedeltà, mi raccomando!
  24. Controlla il tuo piano telefonico del cellulare (ma anche di casa!) e disattiva tutti i servizi aggiuntivi che non ti interessano. Confronta la spesa mensile con quella offerta dagli altri operatori, ed eventualmente cambia… senza rimorsi! Spesso le tariffe per i nuovi clienti sono molto più vantaggiose!
  25. Valuta l’idea di vendere tutti gli oggetti che non usi ma che sono ancora utilizzabili, e che magari tieni in cantina o chiusi in qualche mobile aspettando il momento giusto per usarli di nuovo, che però….. da anni non arriva mai: cogli l’occasione per fare spazio e monetizzare!

Prendi anche solo spunto, o adotta anche solo qualcuno di questi consigli potrebbe fare davvero la differenza a fine mese, e a fine anno!


Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, diventa fan su Facebook di Scontrino Felice o iscriviti alla Newsletter!


Commenta qui sotto 25 trucchi per risparmiare da mettere in pratica sin da subito!

Rispondi