Lotteria degli Scontrini

Lotteria Degli Scontrini: come funziona e come richiedere il codice

Dal primo gennaio 2021 prenderà il via la Lotteria Degli Scontrini, la lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali tramite i tuoi acquisti nei negozi fisici, ma già da oggi potrai iscriverti e richiedere il tuo codice lotteria, semplicemente con il tuo codice fiscale.

Ecco come richiedere il codice lotteria da mostrare agli esercenti al momento dell’acquisto

Visita il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, recati nella sezione “Partecipa ora” e digita il tuo codice fiscale per ottenere il tuo codice lotteria, che potrai stampare e salvare sul tuo dispositivo mobile.

Una volta ottenuto il codice Lotteria ti basterà mostrarlo, a partire dal 01/01/21, ai vari esercenti al momento del pagamento (in contanti o elettronico), purchè superiore ad 1 Euro: ti spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per singolo scontrino.

“L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.”

La lotteria avrà estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zerocontanti”: se avrai utilizzato strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.

Dal 2021 saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale. Il codice lotteria è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e serve a mantenerlo anonimo: né l’esercente né altri potranno risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa.

Buona fortuna!


↪ Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!

Rispondi