Guida per vendere online

Guida veloce per imparare a vendere online ciò che non usi più!

Siamo pieni di oggetti, di accessori e di vestiti che non usiamo, e che mai useremo, ma che teniamo perché “non si sa mai”…..

È arrivato il momento di fare spazio al nuovo, e monetizzare con il vecchio: iniziamo a vendere online!

Ecco la guida per iniziare a vendere online il tuo usato

Potrai vendere quasi qualsiasi cosa: dall’oggettistica, ai mobili, ai libri, agli elettrodomestici…

Provare non costa nulla, e se proprio nessuno è interessato all’acquisto, si può sempre valutare l’idea di regalare e donare!

Dove vendere prodotti usati online?

Iscriviti ai siti più famosi per le vendite di prodotti di seconda mano come:


Leggi anche: Iscriviti alla newsletter di Scontrino Felice per non perdere nessuna segnalazione e ricevi GRATIS l’ebook “La guida del risparmio”!


Come pubblicare un annuncio accattivante?

Fotografa sempre l’oggetto da vendere, possibilmente di giorno con luce naturale, e a fuoco.

Scatta più fotografie, anche zoomando sui dettagli, sulla taglia, sulla marca o su un particolare che secondo te vale la pena di essere messo in evidenza.

Se vendi abbigliamento valuta anche l’idea di pubblicare una foto del capo indossato, magari taglia la parte del viso se non vuoi farti vedere: è molto utile per far capire a una persona come cade, la lunghezza…

Scrivi nell’annuncio più specifiche possibili, come la marca, la taglia, la grandezza o la misura, il suo stato (buono, ottimo…) e i suoi punti di forza, ma sii onesto nel far presenti eventuali difetti.

Vendita di persona o spedizione?

Questo sta a te: potrai scegliere se scambiare solo nella tua zona, dunque a mano, oppure di spedire tramite Poste Italiane, corrieri o servizi online come Spedire.com (ma il web è pieno di servizi simili con ritiro direttamente a casa), aggiungendo al costo del prodotto le spese di spedizione.

Sicuramente prodotti di pochissimo valore o di grandi dimensioni sarà più difficile venderli a distanza, valuta caso per caso!

A quanto vendere online un prodotto usato?

Ovviamente puoi vendere al prezzo che vuoi ma, per essere sicuro di riuscire a trovare una persona interessata, ti consiglio di fare un giro sui siti che ti ho elencato prima e cercare un prodotto simile a quello che vuoi mettere in vendita tu: dai dati raccolti calcola un valore che secondo te potrebbe essere congruo (più è economico rispetto agli altri annunci più lo venderai prima… ma non devi andare a perderci! Valuta caso per caso).

Considera che lo stato del prodotto incide, come la presenza di accessori o coordinati.

Quali precauzioni devo prendere per vendere usato online?

Informati prima sul prezzo presulto della spedizione, procurati un imballaggio adeguato e non spedire prima di aver ricevuto il pagamento.

Se invece hai intenzione di scambiare di persona assicurati di scegliere un posto affollato come ad esempio un centro commerciale, oppure di non andare da sola.

Cosa ne pensi di questa guida? Hai qualche altro suggerimento? Scrivilo nei commenti!


➡️ Diventa fan di Scontrino Felice su Facebook ❤️

Rispondi