Disinfettante mani Amuchina fai da te ricetta ufficiale Oms

Disinfettante mani – Amuchina fai da te: ecco la ricetta dell’Oms

Il gel disinfettante mani è ormai diventato quasi introvabile nei supermercati e nelle farmacie, oppure disponibile a prezzi aumentati, sia della famosissima Amuchina che di marche meno note.

Scopriamo insieme come realizzare un disinfettante mani fatto in casa

Sebbene sia sufficiente lavarsi le mani con acqua e sapone quando ci troviamo in casa, questo può essere difficile quando ci si trova in giro: l’Oms anni fa ha ufficializzato una “ricetta” per realizzare un disinfettante mani fai da te, con ingredienti abbastanza semplici e reperibili (ma da maneggiare sempre con cautela) come alcol etilico, acqua ossigenata e acqua distillata, a cui si dovrà aggiungere la glicerina.

Ecco quindi la ricetta approvata dall’Oms, ripresa dal sito “Medicalfacts” del virologo Roberto Burioni, utile per realizzare un litro di disinfettante mani fai da te:

Prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male).
Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate.
Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare al volume totale di un litro.
Ecco, che avete un litro di disinfettante per le mani che potete usare per riempire le boccette vostre e quelle di tutti i vostri amici.

– Roberto Burioni (MedicalFact)
www.scontrinofelice.it amuchina disinfettante mani fai da te ecco la ricetta delloms amuchina fai da te la ricetta del chimico dario bressanini a propaganda live Disinfettante mani   Amuchina fai da te: ecco la ricetta dell’Oms

Se un litro però vi sembra troppo, potete seguire le dosi utilizzate dal chimico Dario Bressanini con le quali, nel programma Propaganda Live, ha realizzato un’Amuchina fatta in casa, meno densa dell’originale ma altrettanto disinfettante (clicca qui per vedere il video completo passo-passo):

  • 135gr di alcool etilico al 96% (quello per fare i liquori)
  • 8gr Acqua ossigenata 3%/10 volumi
  • 4gr Glicerina (o Glicerolo) reperibile in farmacia
  • 22gr Acqua distillata (oppure acqua fatta precedentemente bollire e raffreddare)

Una volta unito tutti gli ingredenti dovete lasciare il composto a riposo per 72 ore.

Mi raccomando: una volta realizzato il disinfettante mani fai da te ricorda di apporre un’etichetta grande e chiara per identificare il contenuto del contenitore onde evitare ingestioni involontarie. Tutti gli ingredienti della ricetta vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini.

Pensi di realizzare questa ricetta fai da te? Fammi sapere nei commenti!


Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
E non dimenticarti di restare in contatto: diventa fan su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!

Rispondi